Elioterapia Naturista

Bagni d'aria e di sole
"Scopri quanto benessere e salute ti dona l'Elioterapia naturista!"
 
ELIOTERAPIA NATURISTA: BAGNI D'ARIA E DI SOLE IN NUDITA'

Uno dei più estusiamanti servizi alla persona che ti offriamo è l'Elioterapia Naturista. Questo servizio ti permette infatti di godere della bellezza di un giardino fiorito, con boschi, prati, alberi, immerso nella campagna del Monferrato Astigiano, dove puoi praticare la NaturismoTerapia. Ti forniamo, un luogo splendido, a disposizione da Giugno a tutto Agosto, dove puoi prendere il sole in nudità totale, in coppia o da sola/o, con i tuoi bambini e la tua famiglia. Un luogo protetto, con una grande piscina, servizi igienici, lettini da sole e stuoie da mare, e altre comodità a self service, come: gelati, bibite, colazioni, caffé, thé, ecc. ecc. Il luogo é controllato e tutelato, e il servizio di NaturismoTerapia è cosi suddiviso:

Elioterapia Naturista Donna, a persona, per giorno.........................................13 €
Elioterapia Naturista Coppie, a coppia, per giorno...........................................30 €
Minorenni GRATIS

I suddetti prezzi sono riconosciuti in esclusiva ai soci di AssoNatura APS in regola con il tesseramento annuale.

Grazie alla convenzione stipulata con l'Ecovillaggio Naturista "Villaggio del sole" TantraLight ti ospita in un luogo fuori dal tempo, immerso nella natura. Se vuoi vedere il luogo dove potrai usufruire del Servizio alla persona di Elioterapia Naturista vai al sito web: www.villaggiodelsole.org
 
Numero unico di prenotazione Elioterapia Naturista: 3207511457

�  ELIOTERAPIA NATURISTA: COSA CURA - A COSA SERVE?

La fototerapia per eccellenza è la cura del sole o Elioterapia Naturista, una pratica normale per un naturista, che è consapevole dell'importanza del sole, della luce e dello stare all'aria aperta completamente nudi. Ovviamente non è come starci completamente vestiti, o vestiti a sezioni, così da creare una sorta di stress al cervello che deve reagire in modo diverso a seconda di dove la pelle resta coperta dai vestiti e dove no. I benefici? Basti pensare che la vitamina D, rara in natura, è sintetizzata quasi esclusivamente ad opera del sole, modificando i grassi della pelle. La vitamina D serve per fissare il calcio nell'organismo. E' utile per i giovanissimi, le donne e gli anziani. Il sangue è spinto in periferia, è alleggerita l'attività cardiaca, aumenta l'emoglobina del sangue, si moltiplica il numero dei globuli rossi. Traggono giovamento, perciò, le malattie del sangue.
Grazie alla luce del sole aumentano anche le cellule anti-batteriche (fagociti), si rafforzano gli enzimi di difesa, aumenta l'attività degli ormoni, delle ghiandole surrenali e sessuali. Non solo reumatismi, ma anche malattie nervose, astenia e depressione psichica, linfatismo e postumi operatori, si curano col sole. Il sole, poi "entra" anche attraverso il nervo ottico; quindi non portare mai occhiali da sole durante la vacanza, come consiglia il terapista Heinz Sponsel. L'arrossamento della pelle (eritema) non deve fare paura, è l'effetto del semplice aumento della circolazione sanguigna periferica. I raggi solari hanno anche un forte potere disinfettante, protettivo e immunitario, soprattutto a livello epidermico. Cosi stare nudi, in particolare nelle parti intime, guarisce da arrossamenti, infiammazioni, pustole, e tutte quelle malattie dei genitali di origine batterica e funginea.  Il sole ha infine un generico ma deciso potere tonificante sulla psiche, alzando l'umore e il tono generale.

La luce è un elemento naturale di massima importanza per la salute dell'essere umano. L'uomo si nutre letteralmente di radiazioni luminose, oltre che di cibo e ossigeno. Non è un caso che i primi nudisti, in Germania, si chiamavano "amici della luce" o "vestiti di luce". La nostra pelle è dotata di veri e propri fotorecettori, microstrutture nervose che captano i raggi luminosi e solari e li elaborano in messaggi che vengono poi trasmessi alla ghiandola epifisi. Quando i fotorecettori captano le luce solare un timer segreto scatta e da la sveglia a tutto l'organismo. Il corpo e la psiche, allora, sono nella massima efficienza; è attivato un enzima, la N-acetiltransferasi, che catalizza la produzione di sostanze ormonali che innescano a loro volta altre reazioni a catena: l'aumento della pressione del sangue, dell'energia contrattile del cuore, del tono muscolare. Se il corpo è al massimo dell'efficienza, ciò si deve proprio alla presenza della luce solare, sia pure indiretta.
Le precauzioni per evitare il colpo di sole o i danni della scottatura si riassumono nell'evitare i raggi diretti sulla nuca, il bagno di sole forte dopo pranzo, o il bagno drastico, non graduale. Una rigorosa gradualità dell'esposizione (pochissimi minuti all'inizio e poi sempre di più), l'uso di oli vegetali naturali, (noce o oliva, mescolati con succo di limone), un'alimentazione ricca di verdure rosse e arancioni e di frutta in genere, una particolare attenzione alle parti meno abituate all'azione solare, e l'idratazione continua con bagni o emulsioni di olio e acqua cosparse sulla pelle, sono segreti utili ad evitare i rischi del sole. L'alcool va eliminato durante il periodo dei bagni di sole; aumenta l'intolleranza della pelle ai raggi. Al resto pensa lo stesso sudore. L'acido urocanico contenuto nel sudore è un ottimo schermo naturale contro l'abuso di sole, quindi sudare fa bene perchè, il sudore insieme alla melanina, producono tutte le difese di cui la pelle ha necessità. La natura ha proprio pensato a tutto. In età avanzata può essere utile prendere il sole con l'aggiunta di creme protettive e non in momenti in cui il sole è a picco.

Al di fuori di questi casi-limite i raggi solari sono troppo benefici perchè non ne debbano godere anche il seno, gli organi sessuali e i glutei. L'abbronzatura non è solo una difesa termica (grazie alla melanina) ma anche una difesa biologica-immunitaria. E' forse un caso che zone aperte agli attacchi batterici, come capezzoli, organi genitali e ano, sono fortemente pigmentati per resistere ai raggi solari? No di certo: il nudismo è previsto dalla natura.

Depressione, ansia, insonnia, spossatezza, irritabilità, malinconia sono alcuni dei sintomi vissuti oggi da almeno il 30% della popolazione. Ma nonostante siano diventati un grosso problema generalizzato, questi problemi, denominati dalla scienza con il termine di Disordini affettivi Stagionali, non sono curati come si deve, anzi, a causa di disinformazione e negligenza, ci si affida troppo spesso a farmaci improbabili e/o dannosi.

Eppure con qualche conoscenza in più, e soprattutto con qualche cambiamento dello stile di vita, questi problemi sono facilmente risolvibili.

Per comprendere meglio perchè lo stile di vita è così importante, possiamo analizzare il termine "malattia". Esso deriva dal latino Malus che significa cattivo, dannoso, e più in senso generale negativo. Negativo è il modo più semplice per definire mancanza di energia, cioè mancanza di luce. Ne abbiamo la conferma dal termine "salute" che risale a "Sat lux" cioè "abbastanza luce".

Abbiamo quindi compreso che è l'esposizione alla luce che determina la nostra salute. I benefici che questa terapia naturale preventiva e curativa apporta all'organismo sono numerosi, in funzione dell'intensità con la quale il calore irradiato dal sole interviene sul corpo umano.
La sensazione di benessere e di calore, indotta dall'esposizione alla luce solare, è il risultato di una complessa interazione che coinvolge tutti i sistemi fisiologici e tutte le loro diverse attività (dopo un "bagno di sole", ad esempio, vengono avvertiti rilassamento muscolare ed una maggiore mobilità delle articolazioni).

In effetti, la scienza riconosce che con l'elioterapia (anche detta fototerapia) si ha:

1) Aumento del metabolismo e del benessere neurovegetativo(regolazione ritmi circadiani del sonno e della veglia)

2) Produzione di melanina, e conseguente miglioramento delle funzioni epidermiche, con diminuzione delle patologie connesse (eczemi, psoriasi ecc)

3) Produzione e attivazione di vitamina D e di seratonina

4) Assorbimento del calcio a livello osteo-articolare, con benefici alle artrosi ecc.

5) Miglioramento delle funzioni circolatorie (chimica del sangue) e dell'ossigenazione, con beneficio al tono muscolare

6) Aumento delle funzioni di traspirazione, con effetto disintossicante

Va precisato però che i benefici dipendono non solo dalla durata dell'esposizione solare ma anche a seconda dell'età. Ad esempio, il fabbisogno di vitamina D dopo i cinquant'anni è quasi il doppio rispetto alla giovane età. Per procurarsela, durante la bella stagione, ci vorrebbe un'esposizione solare di almeno 40 minuti al giorno, che sono sufficienti a costituire una riserva per i mesi invernali.




Tantra     Massaggi donna     Mass coppie/uomo     Counseling     Corsi     Yoga, Aura e Channeling     
Elioterapia Naturista     Calendario     Team     Mappa del sito